SO.GE.SE SCSD è una società cooperativa sportiva dilettantistica titolare di Concessioni di gestione di impianti sportivi di proprietà di Pubbliche Amministrazioni di Bologna e Provincia.

Dal 1976 persegue il proprio obiettivo attraverso la conduzione tecnica e operativa dell’impiantistica e l’erogazione di servizi sportivi rivolti agli utilizzatori.

Gli Impianti oggetto di concessione attualmente sono 13:

  • a Bologna le piscine Stadio (Carmen Longo 25 metri), Cavina e Vandelli. In Provincia le piscine di Budrio, Castel San Pietro Terme, Gessi di Zola Predosa, Monterenzio, S. Giovanni in Persiceto e Sasso Marconi, e i centri sportivi polivalenti di Acqua e Fitness di Ozzano, Paolo Gori di Pianoro, J.F. Kennedy di San Lazzaro di Savena e il PalaVenturi di Zola Predosa;
  • Le concessioni di gestione prevedono la presa in carico di diversi servizi:
  • il controllo degli impianti tecnologici delle piscine nel rispetto delle normative vigenti con particolare attenzione ai parametri igienico sanitari per garantire la qualità dell’acqua delle vasche,
  • la conduzione delle centrali termiche e di trattamento dell’aria con la dovuta attenzione al contenimento dei consumi energetici e alle problematiche ambientali.
  • tutte le attività manutentive e di pulizia giornaliere, settimanali e periodiche.
  • la verifica e controllo delle strutture per garantirne il miglior stato di efficienza possibile suggerendo agli Enti proprietari gli interventi straordinari necessari per il rispetto delle normative vigenti, la sicurezza degli utilizzatori e la tutela del valore del bene stesso,
  • le funzioni di segreteria e reception per consentire la migliore fruizione possibile degli impianti da parte delle diverse categorie di frequentatori:
  • I Soci e tesserati alle Associazioni Sportive affiliate a Federazioni e Enti di
  • Promozione,
  • I singoli cittadini negli orari di apertura al pubblico in forma libera o, in quanto tesserati, del progetto sportivo “SOGESE ACQUA COMMUNITY”.

Oltre a queste attività pertinenti alla destinazione tipica degli impianti, SOGESE ritiene che le strutture sportive debbano essere considerate importanti luoghi di aggregazione e di coesione sociale e, in coerenza con questa visione, valorizza le opportunità e la destinazione di spazi per iniziative dei cittadini, sia associati che liberamente aggregati per eventi anche non sportivi.

L’attenzione ai tesserati e ai partecipanti al progetto “SOGESE ACQUA COMMUNITY” sono il pilastro fondamentale sul quale SO.GE.SE organizza e progetta tutta l’attività improntata al miglioramento del servizio unitamente alla costante ricerca del contenimento dei costi di fruizione.

Il progetto SOGESE ACQUA COMMUNITY è la proposta aggregativa e istituzionale sulla quale si sviluppano le offerte sportive con l’obiettivo strategico di stimolare l’interesse e l’attenzione dei cittadini all’attività motoria nel pieno rispetto di sani stili di vita e attraverso il più completo e ampio utilizzo delle strutture gestite.

Le offerte sportive di SOGESE ACQUA COMMUNITY sono acquistabili dai tesserati sottoscrivendo una Sogese Card che può essere ricaricabile e circolare in tutte le piscine Sogese di Bologna e provincia oppure sotto forma di abbonamento a tempo.

SOGESE attraverso ACQUA COMMUNITY persegue sia una finalità amatoriale più finalizzata alla salute e al benessere che una più competitiva e agonistica con la programmazione di sedute di allenamento e la partecipazione alle manifestazioni sportive promosse dalle Federazioni e dagli Enti di Promozione ai quali SOGESE si è affiliata:

  • FIPSAS per L’Hockey Sub ed il Nuoto Pinnato
  • FIN per le attività di Nuoto Master, Fondo in Acque Libere e Salvamento
  • FITRI per la disciplina del Triathlon
  • UISP per l’avviamento all’attività sportiva dei tesserati più giovani, degli adulti e della terza età nelle varie discipline del Nuoto e del Fitness

In tutti gli Impianti le proposte sportive rivolte quotidianamente ai cittadini e tesserati per combattere la sedentarietà o sperimentare pratiche ricche di contenuti tecnici spaziano:

  • Dall’assistenza al nuoto con le figure dei trainer di vasca disponibili, in tutti gli orari di apertura, per dare consigli sugli stili natatori e fornire programmi di lavoro stimolanti e ben strutturati;
  • Alle lezioni di fitness in acqua, in palestra o nei solarium esterni agli impianti condotte da istruttori qualificati;
  • All’attività di apnea e subacquea nel rispetto degli standard didattici internazionali CMAS sotto la guida di istruttori in possesso dei brevetti tecnici abilitanti;
  • Infine, esclusivamente nell’impianto di Ozzano, attività corsistica rivolta a bambini e ragazzi per la didattica del nuoto, l’avviamento alla subacquea e al sincronizzato.

Questo ampio ventaglio di attività è garantito e reso possibile anche grazie al costante aggiornamento degli operatori e dei quadri tecnici e sportivi sui temi della sicurezza, della tutela della salute, del benessere e della prestazione sportiva, anche agonistica sulla cui diffusione SO.GE.SE sta investendo energie sia di risorse umane che economiche.

In alternativa o in maniera complementare al nuoto, alle lezioni di FITNESS in acqua come Hydrobike, Treadmill, Hydromix e alle attività di palestra come ginnastica Pilates, Body mind, posturale, Yoga.

Durante il periodo estivo è possibile godere de “il tuo mare a “Km. 0”. SOGESE propone infatti ai cittadini, oltre che allo sport, delle oasi in città per dedicarsi, soli o in compagnia della famiglia, al relax e al divertimento. Quando la spiaggia diventa un miraggio che dista ore di coda estenuante in autostrada, le piscine in versione estiva rinfrescano le calde giornate di chi rimane in città.

Le vasche ludiche scoperte arricchite con zone idromassaggio, doccioni, acquascivoli, cascate ad arco e a forma di fungo sono circondate da solarium attrezzati con noleggio lettini, aree gioco per bambini, attività di animazione, spazi dedicati al beach volley, al ping-pong e ai giochi per i più piccoli in modo che tutta la famiglia possa trascorrere una piacevole giornata.

La comunicazione di SOGESE è rivolta ad informare a 360° i fruitori degli impianti, i tesserati SOGESE ACQUA COMMUNITY e i potenziali nuovi frequentatori tramite l’impiego combinato di mezzi di comunicazione nell’ambito di un piano che vuole adottare strategie multicanale e utilizzare quindi mezzi di comunicazione più tradizionali ai più dinamici e immediati social network.

I messaggi di SOGESE sono indirizzati a stimolare, motivare al movimento, a sani stili di vita, all’importanza della salute e alla accessibilità a tutti degli impianti sportivi in abbinamento e sinergia anche ad importanti eventi della città metropolitana.

Potete trovare maggiori informazioni sulle nostre piscine, palestre e su tutte le nostre attività navigando in questo sito dal menu in cima alla pagina.