Questioni di cuore!

Questioni di cuore!

È vero, questo è il mese di San Valentino ma non ci vogliamo occupare dei vostri problemi sentimentali anche se …abbiamo visto tante coppie formarsi proprio in piscina!

A volte il nuoto è “galeotto” e infatti, tra una bracciata e l’altra, si socializza con i compagni di corsia e, a volte, si può trovare l’amore o una bella amicizia. Ma in questo mese dedicato al cuore vogliamo sottolineare ancora una volta i benefici che tutti a qualsiasi età possono trarre dallo svolgimento regolare delle attività acquatiche.

Il nuoto infatti contribuisce a rafforzare tutti i muscoli dei quali il cuore è sicuramente il più importante. Il nuoto è un esercizio aerobico che rafforza il cuore aiutandolo a diventare più grande e quindi più efficiente nel pompare sangue attraverso il nostro corpo. Almeno 30 minuti di nuoto al giorno porterebbero a ridurre le patologie cardiache soprattutto nelle donne dal 30 al 40%. L’esercizio aerobico costante poi riduce la pressione sanguigna e alza i livelli del HDL del colesterolo buono.

Studi medici hanno anche rilevato che con esercizi aerobici come il nuoto si mantengono le pareti delle arterie flessibili e in buona forma. L’esercizio aerobico ha un effetto allenante per il cuore se è ripetuto. Ci si accorge subito che con una nuotata saltuaria, per lo sforzo, il cuore batte molto forte mentre con un esercizio regolare di almeno 2/3 volte alla settimana progressivamente si abbassa la frequenza cardiaca.

La cosa più importante per tutti, soprattutto per chi non nuota da tempo e vuole “ripartire”, è la gradualità dello forzo; il “benestare” di un professionista dopo una visita medico sportiva a tutela della propria salute e per essere consapevoli dell’intensità adeguata alle proprie condizioni fisiche di salute.

In questo mese di febbraio partecipiamo come SOGESE ACQUA COMMUNITY all’importante iniziativa UISP “Pillole di Movimento” proprio per ribadire come il movimento possa contribuire a una maggiore salute e a ridurre l’uso dei farmaci .

Vi auguriamo delle belle nuotate …con tutto il cuore!

9 febbraio 2019 / by / in ,
Comments

Comments are closed here.