Muoviti e Respira – Apnea :: Workshop Respiro Efficace

Muoviti e Respira – Apnea :: Workshop Respiro Efficace

Sabato 25 gennaio, dalle 14:30 alle 19:00, arriva il secondo appuntamento del ciclo di incontri sulla consapevolezza respiratoria.

Un workshop pratico di quattro ore per sperimentare le tecniche respiratorie tra le quali quelle rivolte all’apnea e alle pause respiratorie volontarie.

Un evento Sogese Acqua Community per migliorare e crescere insieme nello sport a 360°!

———–INFORMAZIONI e DETTAGLI———–

A chi è rivolto?
Il laboratorio è pensato per tutti coloro che amano l’acqua e sono curiosi di sperimentare sé stessi in ambiente acquatico o che vogliano migliorare l’attività respiratoria. È aperto a tutti gli adulti senza limite di età o preparazione fisica. Non è necessario essere allenati. Non è necessario essere apneisti o possedere brevetti di sub. Non è una attività riservata a chi pratica già l’apnea, è pensato anche e soprattutto per chi è alle prime esperienze.
L’età minima è di 14 anni.

Cosa succede durante il corso?
Inizialmente ci fermeremo in saletta un paio d’ore per provare e sperimentare alcune tecniche di respiro fuori dall’acqua. Lavoreremo scoprendo il torace e esplorando il nostro corpo durante i movimenti spontanei o consapevoli dei nostri muscoli respiratori. Impareremo a riconoscere le reazioni del nostro corpo in base al tipo di respirazione più o meno forzata. A seguire andremo in acqua per sperimentare praticamente le nozioni imparate a secco. Ci troveremo alle 14.30 per le fasi di iscrizione e registrazione, l’attività inizia alle ore 15. Saremo in saletta dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19 sperimenteremo in acqua le tecniche.

Cosa devo portare?
È necessario avere con se il materiale per andare in acqua (cuffia, costume e quello che ritenete necessario). Per la parte a secco serve una coperta/telo/asciugamano, tappetino da yoga, abbigliamento comodo con la possibilità di vestirsi leggeri (pantaloncini e maglietta) ma anche di coprirsi per alcune fasi di rilassamento. Per chi le possiede è necessario portare maschera, snorkel e pinne. La piscina ha alcuni numeri di pinne disponibili.

Chi è il docente?
Il laboratorio sarà guidato da Gianni Marchesini. Istruttore di sub, apnea e di yoga, responsabile di ACDCI (https://www.cmasdivingcenter.org) insegna da molti anni sul territorio Bolognese e nazionale unendo le patiche derivanti da diverse discipline con l’obbiettivo di perseguire la consapevolezza necessaria alle attività subacquee.

Quanto costa il corso?
Il corso ha un costo complessivo di 25€ ed è aperto a tutti i tesserati Sogese Acqua Community possessori di Sogese Card (eventualmente sottoscrivibile quel pomeriggio al costo di 8€ aggiuntivi) e ai tesserati della Unione Polisportiva Persicetana. L’attività è GRATUITA per tutti i possessori di abbonamento personale circolare Sogese.

Attività a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni piscinasangiovanni@sogese.com

2 dicembre 2019 / by / in , ,
Comments

Comments are closed here.