Grande successo per il workshop “Illuminare il patrimonio culturale sommerso”

Grande successo per il workshop “Illuminare il patrimonio culturale sommerso”

Il 20 giugno, alla Piscina Carmen Longo Stadio 25m, si è svolto il workshop “Illuminare il patrimonio culturale sommerso”, organizzato da CMAS Diving Center Italia in partnership con Piscine SOGESE Acqua Community e Le-Tech.

L’incontro è stato suddiviso tra una parte teorica in cui si è parlato del patrimonio culturale sommerso tenuto dalla Dott.sa Giovanni Bucci, del Dipartimenti Beni Culturali dell’Università di Padova e Responsabile scientifico di CMAS Diving Center Italia, e una parte pratica svolta in acqua in cui è stato presentato un nuovo sistema di illuminazione ecologica.

Durante la parte pratica è stato utilizzato il Gran Facciale che ha reso possibile la comunicazione tra la persona immersa e gli spettatori seduti sugli spalti. La stessa tecnica è stata utilizzata nel corso della serata anche per la comunicazione tra i subacquei che hanno visitato il sito illuminato e allestito all’interno della buca presente in piscina.

L’evento, inserito all’interno delle attività del progetto Cultura Sommersa, è stato selezionato dalla Commissione dell’Unione Europea nell’ambito della Energy Week, la settimana di sensibilizzazione sull’utilizzo dell’energia a impatto zero.

Tra i partecipanti graditissimi ospiti: A. Duccoli di Le-Tech, E. Mancuso dell’Istituto per gli Studi sul Mare e F.Camerlenghi, di ProteusLab.

24 giugno 2019 / by / in ,
Comments

Comments are closed here.