Fitness in palestra

In tutte le piscine SOGESE dotate di palestra interna sono organizzati corsi di fitness fuori dall’acqua. Partecipare è semplice: basta prenotare la singola lezione!

Il pagamento della lezione avviene direttamente alla reception con biglietto singolo o con SOGESE CARD.

Le nostre lezioni di fitness in palestra:

PILATES

È molto di più di un programma di esercizi: è una disciplina di allenamento del corpo. Rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti. Inoltre, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati. Tutto questo non porta, però, a un aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

È una vera scienza denominata Contrology, ovvero controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l’ausilio di attrezzi.

QUESTA ATTIVITÀ VIENE ORGANIZZATA NELLE PISCINE:
Palazola – Zola Predosa
Sasso Marconi

BODY MIND

Il body mind è percezione del corpo, movimento consapevole, stabilizzazione e propriocettività. La matrice di tutto è lo yoga, pratica che già di per sé racchiude più metodologie: l’Ashtanga  (che ha connotazioni più vicine al fitness), lo Hata, lo Iyengar, il Vinyasa e anche lo stretching, attività che risale agli anni settanta e che ha dato una versione occidentale allo Hata Yoga. La finalità di questa disciplina è dunque correlata alla flessibilità e all’equilibrio. Si avvale di metodologie olistiche quali lo Hatha Yoga, la ginnastica posturale, la ginnastica dolce, lo stretching globale attivo, il massaggio, l’automassaggio, le tecniche di rilassamento e l’educazione respiratoria

QUESTA ATTIVITÀ VIENE ORGANIZZATA NELLE PISCINE:
Carmen Longo – Stadio 25m

 WALKING

Walking Program® è l’innovativo e completo programma di allenamento che nasce dalla fusione dell’esperienza di affermati professionisti del mondo del fitness e dello sport. Grazie alla sua versatilità Walking Program® è un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età e a tutte le esigenze. Per le sue caratteristiche peculiari, infatti, può essere adottato per mantenere lo stato di benessere, per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico e atletico, per la riabilitazione post-traumatica e post-fisioterapica e la prevenzione delle patologie correlate alla senescenza.

Il connubio tra esercizio e musica trasforma il semplice gesto della camminata e gli esercizi ad essa associati, in un programma di allenamento avvincente e entusiasmante che consente all’istruttore di creare classi di gruppo di sicuro effetto tecnico e coreografico. Walking Program® è la giusta risposta alla richiesta di innovazione nell’ambito del fitness, il nuovo metodo di allenamento in grado di rivoluzionare gli schemi offrendo al cliente l’opportunità di svolgere un’attività fortemente allenante e soprattutto divertente.

QUESTA ATTIVITÀ VIENE ORGANIZZATA NELLE PISCINE:
Palazola – Zola Predosa

 YOGA

Lo yoga è una disciplina millenaria che ha come obiettivo il miglioramento generale delle proprie condizioni. Gli esercizi e la pratica completa ed equilibrata coinvolgono il corpo, la postura e la respirazione.
Lo yoga inserito nel fitness SOGESE mira prevalentemente al benessere fisico della persona e ad alleviare lo stress.

QUESTA ATTIVITÀ VIENE ORGANIZZATA NELLE PISCINE:
Carmen Longo – Stadio 25m
Sasso Marconi

 FUNCTIONAL TRAINING

L’allenamento funzionale o functional training è il modo più efficace per rinforzare la “core zone” (fascia addominale/lombare e glutei). Gli esercizi a corpo libero o con attrezzi sono di tipo globale e l’obiettivo è quello di migliorare forza, resistenza, velocità e flessibilità articolare. Inoltre, gli esercizi, spesso a circuito, stimolano sempre l’ equilibrio statico o dinamico.

QUESTA ATTIVITÀ VIENE ORGANIZZATA NELLE PISCINE:
Palazola – Zola Predosa
Sasso Marconi