Festa della Donna – 8 marzo 2021

Festa della Donna – 8 marzo 2021

Scopri le donne sportive della nostra città

Vi siete mai chiesti se ci sono strade intitolate alle donne sportive nel nostro territorio? Noi lo abbiamo fatto e ricordiamo la loro storia celebrando simbolicamente tutte le donne attraverso le donne di sport legate alla toponomastica cittadina. Sapete dove si trovano?

A Bologna ne troverete cinque: Ondina Valla, Velleda Cesari, Alfonsina Morini, Claudia Testoni, Ermanna Orsoni.

In queste nostre righe non troverete le loro storie ma solo alcuni dei loro successi. Le curiosità delle loro vite sono disponibili sul sito del Comune di Bologna e vale davvero la pena di fare un tuffo nel tempo e vedere come lo sport non sia sempre stato un diritto scontato per le atlete. Pensate che Ondina Valla non potè partecipare alle Olimpiadi del ‘32 perché unica donna ed era ritenuto sconveniente dal Vaticano. Alfonsina Morini invece partecipò come unica donna al Giro d’Italia nel 1924 e fu una dei 30 atleti che arrivarono alla fine della competizione tra lo sdegno di alcuni e lo stupore di altri.

Essere donne spesso significa tutt’ora dover dimostrare ancora di più il proprio valore. Leggere e raccontare della determinazione di queste donne di sport deve servirci da esempio e da stimolo.

A queste atlete abbiamo aggiunto anche Carmen Longo a cui è intitolata la piscina Stadio, la più antica delle nostre piscine, non è una via ma abbiamo finto che lo fosse. Chissà che prima o poi non arrivi anche via Carmen Longo!

Anche oggi, buon #8marzo!

  • Claudia Testoni – Oro ai campionati europei femminili di Vienna del 1938 migliorando quattro volte il primato mondiale degli 80 metri ostacoli. Record italiani in diverse discipline: 100/200m piani, nella corsa ostacoli, salto in alto e nel salto in lungo
  • Alfonsa Morini – Nel 1938, a 47 anni, conquistò a Longchamp il record femminile dell’ora. Ha gareggiato spesso come unica donna in competizioni di soli uomini
  • Ondina Valla – Oro olimpico nel 1936 a Berlino negli 80m a ostacoli
  • Velleda Cesari – Bronzo Olimpico nel 1960 a Roma nel fioretto a squadre
  • Ermanna Orsoni – Campionessa italiana di atletica leggera nella staffetta 4×100 dal 1948 al 1952
  • Carmen Longo – Atleta azzurra, 4 titoli assoluti nei 100 e 200 rana

 

8 marzo 2021 / by / in
Comments

Comments are closed here.