SO.GE.SE. opera nel campo della gestione degli impianti sportivi dal 1974. Oggi la nostra società rappresenta sicuramente la più importante realtà della Provincia di Bologna in termini di presenze fisiche che frequentano impianti sportivi di qualsiasi genere.

Da un’attività iniziale legata prevalentemente alle piscine, le competenze aziendali si sono allargate ad attività sportive in genere acquatiche e non, e alle proposte per il tempo libero.
Tutte le gestioni e le attività offerte da SO.GE.SE perseguono obiettivi di Qualità del prodotto e Sicurezza del servizio, garantiti dal sistema qualità UNI EN ISO 9001 di cui SO.GE.SE è certificata dal 2001 tramite l’ente ispettivo TUV Italia.

Attualmente SO.GE.SE. gestisce a Bologna e Provincia 14 impianti sportivi di varia tipologia, prevalentemente dotati di piscina e offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi.
Gli impianti pubblici a Bologna sono le piscine Stadio 25 metri, Cavina e Arcoveggio, la palestra Gymnasium Studios il Centro Sportivo Vasco de Gama. In Provincia le piscine di Sasso Marconi, Budrio, Monterenzio, S. Giovanni in Persiceto, Castel D’Aiano ed i centri sportivi polivalenti di Ozzano, Pianoro, S.Lazzaro, Zola Predosa.

Tutti gli impianti sono di proprietà dei Comuni che li ha assegnati in concessione a SO.GE.SE tramite bandi pubblici.

SO.GE.SE. ha, con il tempo, contribuito ad aumentare notevolmente il numero dei fruitori di servizi in piscina incentivando la pratica del nuoto libero durante tutto l’anno, così da proporre un’attività di fitness alternativa a quella più usuale in palestra.

Del 2019 è partito il progetto/servizio di “Trainer di vasca” con il quale intendiamo fornire ai nuotatori amatoriali la possibilità di avere quelle indicazioni tecniche volte al miglioramento dello stile, pur nella libertà della frequenza. Ciò, unito agli allenamenti personalizzati da noi forniti, vuole aiutare gli utenti a porsi degli obiettivi stimolanti e mirati finalizzati al raggiungimento del benessere e ad adottare un sano di stile vita.

Lo scopo è creare un ambiente favorevole alla socializzazione per “fare gruppo” e partecipare ad attività ed eventi extra piscina.

I nostri impianti durante l’inverno sono frequentati dai praticanti di attività che si dividono in frequenza libera, corsistica, agonistica; in estate anche famiglie, singoli, gruppi, campi solari.A questi contatti si aggiungono i visitatori, accompagnatori, spettatori di competizioni agonistiche nonché genitori e parenti che accompagnano i bambini ai corsi.

SO.GE.SE è diventata dal 2018 una SCUOLA FEDERALE F.I.P.S.A.S. ATTIVITÀ NATATORIE DI AVVIAMENTO AL NUOTO PINNATO E ALLE ATTIVITÀ SUBACQUEE.

Dal 2019 Sogese si è trasformata in Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica e oltre al settore relativo alla gestione di impianti sportivi, è anche un’associazione sportiva affiliata F.I.N come riferimento per i nuotatori Master, le attività di nuoto in acque libere e il nuoto per salvamento. Sogese è affiliata inoltre alla F.I.T.R.I. (Federazione Thriatlon), alla F.I.P.E. (Federazione Pesisitica) e agli enti di promozione sportiva UISP e AICS.

Ben 6 sono le squadre agonistiche che fanno capo a Sogese Acqua Community:

  • Nuoto Master
  • Nuoto Sincronizzato
  • Nuoto giovani
  • Hockey Sub
  • Water Basket
  • Pesistica
  • Nuoto Pinnato

Negli anni SO.GE.SE. ha ampliato l’offerta alle attività in acqua diverse e alternative al nuoto per la ricerca della forma fisica e del benessere. Infatti propone lezioni di FITNESS in acqua quali HYDROSPIN (bicicletta in acqua), TREADMILL (tapis roulant in acqua) e HYDROMIX, tutte prenotabili anche singolarmente.

SOGESE gestisce 5 palestre/sale pesi di cui 4 all’interno delle piscine Ozzano, San Lazzaro, Sasso Marconi e la sola sala corsi Gymnasium Studios nel quartiere Mazzini di Bologna.

La “linea” della qualità SO.GE.SE. passa anche attraverso le attività subacquee gestite dallo Staff SOGESE Acqua Community. Il Punto Blu Sogese fornisce nelle piscine e al mare la più completa gamma di attività acquatiche subacquee con prove sub gratuite da prenotare in ogni piscina.

Durante il periodo estivo SO.GE.SE. propone ai cittadini delle oasi in città per dedicarsi soli, in compagnia o con la famiglia al relax e al divertimento, oltre che allo sport. Quando la spiaggia diventa un miraggio irraggiungibile e si vogliono evitare ore di coda estenuante in autostrada, le piscine in versione estiva vogliono rinfrescare le calde giornate di chi rimane in città, offrendo solarium attrezzati con noleggio lettini, aree gioco per bambini, attività di animazione, fitness e molto altro. SO.GE.SE., inoltre, ha dotato molte strutture di spazi dedicati al beach volley, al ping pong, ai giochi per i più piccoli in modo che tutta la famiglia possa trascorrere una piacevole giornata.

Per aderire a SO.GE.SE. Acqua Community è necessario tesserarsi con l’ente sportivo UISP o la Federazione sportiva FIPSAS. L’affiliazione avviene tramite la sottoscrizione di una SO.GE.SE Community Card ricaricabile o abbonamento il cui costo è indicato nel listino di ogni impianto. 

L’ingresso nelle piscine a gestione SO.GE.SE rimane sempre possibile dietro pagamento di singolo biglietto.